Il concordato preventivo biennale si configura come un nuovo approccio fiscale che permette di stabilire un rapporto più collaborativo tra i contribuenti e l’amministrazione finanziaria. È possibile aderirvi per il biennio 2024-2025 (il termine ultimo è quello dell’invio della dichiarazione dei redditi previsto per il 15/10/2024). Vedi l’articolo completo per maggiori informazioni sul CPB.
L’opzione per il regime del ravvedimento collegato al CPB si esercita mediante versamento dell’imposta di bollo con il modello F24, anche per i soggetti c.d. “trasparenti”.
L’ambito soggettivo del citato ravvedimento è riservato a coloro che hanno aderito entro lo scorso 31 ottobre e che per le annualità 2018-2022 hanno applicato gli “ISA”; hanno applicato una valida causa di esclusione dagli ISA.
Il perfezionamento del ravvedimento avviene con il versamento delle imposte sostitutive, duqnue mediante versamento della prima o unica rata, oppure, in caso di pagamento rateale, mediante il versamento di tutte le rate.
Tale opzione può essere esercitata entro il 31/03/2025 e in caso di pagamento rateale è possibile provvedere in un massimo di 24 rate mensili di pari importo, maggiorate dal tasso di interesse.
I nostri professionisti rimangono a disposizione per approfondire questa tematica.