Il concordato preventivo biennale si configura come un nuovo approccio fiscale che permette di stabilire un rapporto più collaborativo tra i contribuenti e l’amministrazione finanziaria. È possibile aderirvi per il biennio 2024-2025 (il termine ultimo è quello dell’invio della dichiarazione dei redditi previsto per il 15/10/2024). Vedi l’articolo completo per maggiori informazioni sul CPB.
In vista della scadenza, prevista per oggi, per l’adesione al Concordato Preventivo Biennale, è stata richiesta una proroga ufficiale dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti.
La richiesta di proroga prende vita dal quadro normativo di riferimento ancora “non definitivo”, ai vari chiarimenti di prassi che sono in “costante aggiornamento” e a un malfunzionamento generale del portale dell’Agenzia delle Entrate.
Al momento, però, la situazione rimane immutata con l’adesione possibile entro e non oltre il 31 ottobre 2024, termine che dunque risulta essere perentorio. Ricordiamo che l’ eventuale adesione al CPB per il biennio 2024-2025, porta, oltre che alla predeterminazione dei redditi 2024-2025, anche alla protezione degli accertamenti (entro certi limiti) e alla possibilità di accedere al regime del ravvedimento 2018-2022.
Seguiranno aggiornamenti sull’eventuale proroga.